mercoledì 7 settembre 2016

I libri gender secondo i bambini

Molto interessante sarebbe capire come affrontano i bambini il tema del GENDER.
Grazie a tre libri che presenterò quest'oggi, mi piacerebbe ripercorrere assieme a voi lettori le sensazioni e le emozioni che provano i bambini di fronte a determinati argomenti.
Il primo libro è sulla diversità, il secondo sulle famiglie e il terzo sull'omogenitorialità (ci sono due papà omosessuali) .
Racconto oggi di un test che è stato fatto presso una libreria: il primo libro ad essere stato letto ai bambini è...

Guizzino è un pesciolino diverso, è nero, e tutti gli altri pesciolini del suo branco sono rossi. Un giorno i suoi amici vengono tutti mangiati da un grosso pesce. Guizzino riuscirà a ricomporre un branco e a farlo spostare a forma di grandissimo pesce. Ora saranno gli altri a scappare. lui sarà l'occhio.

Domanda: "Secondo voi, sappiamo che aveva tutta la famiglia composta da pesciolini rossi, lui invece com'era?" 
Risposta:"nero, nero come l'occhio"
Domanda: "E secondo voi come mai lui era l'unico nero e tutti gli altri erano rossi?"
Risposta: "Perchè era raro!"

Il secondo libro presentato è di Francesca Pardi e si intitola "Piccolo uovo". 

    Piccolo uovo non vuole nascere perché non sa dove andrà a finire. Parte allora per un viaggio che lo porterà a conoscere i più diversi tipi di famiglia: Altan presta la semplicità del suo mondo felice per raccontare come ognuna di queste possa essere un luogo meraviglioso in cui crescere. 

Domanda: "Chi sono questi due pinguini grandi che tengono vicino due pinguini piccoli?"
Risposta:"Sono due papà gay"
Domanda: "Pure loro sono una famiglia?"
Risposta: "Certo, perchè tutti sono delle famiglie! Dev'essere sempre una famiglia, so che è maschio e maschio, ma è sempre una famiglia che si vuole bene".

L'ultimo libro è della medesima scrittrice, e il suo titolo è "Perchè hai due papà?"


La vera storia di una famiglia nata dall'amore di due uomini, con l'aiuto della gestazione di sostegno. Con parole semplici e lineari si spiega come nascono i bambini quando in famiglia nessuno può avere il pancione. Un racconto che aiuta a chiarirsi le idee, adulti e bambini. 

Domanda: "Mettiamo che incontriate per strada i figli di questi due papà, voi ci giocate?"
Risposta: "E' molto strano, però sì ci giochiamo, io gioco con tutti"
Domanda: "C'è chi dice che i bambini non dovrebbero leggerlo...perchè?"
Risposta: "...perchè loro credono che è brutto e invece no!"
"Non capiscono, che i libri portano anche le fantasie, portano tante cose belle..."

2 commenti:

  1. post migliore, per quanto mi riguarda. Tema molto scottante e di discussione, affrontato seguendo la leggerezza dei bambini, che a volte si rivela più profonda e pensata di quella degli adulti.

    RispondiElimina