Ciao a tutti! E' un po' di tempo che non pubblico: il mio tempo e le mie energie sono stati presi dalla sessione d'esami e dall'inizio del tirocinio, Periodo impegnativo ma ricco di emozioni.
Oggi mi piacerebbe molto parlare di un tema che mi sta a cuore, che ha catturato subito il mio interesse dalla prima volta che ne ho sentito parlare: la biblioteconomia.
La Biblioteconomia mi è stata presentata citando subito le sue 5 leggi formulate da Ranganathan: ( le trascrivo in originale)
- Books are for use
- Every reader his book
- Every book his reader
- Save the time of the reader
- The library is a growing organism
(I libri per l'uso, ogni lettore ha il proprio libro, ogni libro ha il proprio lettore, salvare il tempo del lettore, la biblioteca è un organismo crescente)
Poco prima della metà del 1700 i primi luoghi in cui sorsero le biblioteche pubbliche furono in USA: perchè le biblioteche dovevano essere pubbliche? innanzitutto c'era una maggiore fiducia nell'amministrazione pubblica riguardo alla lettura o all'educazione in generale. In secondo luogo la lettura pubblica è considerata la caratteristica essenziale del progresso civile e sociale in America. In terzo luogo è uno strumento a cui tutti possono accedere per informarsi, cosa che prima non era possibile. Infine visti i numerosi gruppi etmici di recente immigrazione la biblioteca pubblica poteva essere un'opportunità di integrazione visto che probabilmente quasi tutti non conoscevano la lingua, le abitudini e la cultura del posto.
Passano a parlare dei ragazzi, le prime biblioteche dedicate a loro furono nel Connecticut, nell'Hampshire e a NY. In particolare le prime iniziative furono caratterizzate da fatti un po' anomali ma di grande significato: nel 1877 Minerva Sanders fa segare le gambe di alcuni tavoli e sedie per far sì che i giovani lettori potessero leggere comodamente. Nello stesso anno William H. Brett fa in modo che gli scaffali della biblioteca siano aperti a permette ai bambini di entrare, fino ad allora l'accesso dei ragazzi era negato.
Le prime opere per ragazzi che nascono in questo periodo sono : La capanna dello zio Tom (1852), Piccole Donne (1868), Le avventure di Huckleberry Finn (1884), Alice (1865) e Pinocchio (1883).



Molto interessante il modo in cui sono nate le biblioteche
RispondiEliminasì, ha colpito molto anche me.
EliminaMolto interessante il modo in cui sono nate le biblioteche
RispondiElimina